CEO e non hai tempo? Scopriamo insieme come rivoluzionare le tue giornate lavorative
Mi sono chiesta qual è il miglior modo di gestire il tempo? Accettare che il tempo non si gestisce, ma scorre inesorabile ed inarrestabile.
Che sto leggendo a fare questo articolo direte voi…Per capire che non è il tempo che bisogna imparare a gestire per essere un imprenditore di successo, ma imparare a gestire se stessi.
La formazione in questo campo è un’arma infallibile contro ogni tipo di crisi, recessione o piccola impasse che la vostra PMI sta affrontando.
Scovare il vero colpevole
Tutto il giorno in azienda e vi sembra che la pila delle cose da fare non diminuisca mai? Vi sentite di navigare in un mondo costellato di urgenze importantissime e vi sembra di non avere tempo? Il vero problema non è nelle lancette dell’orologio ma nella capacità a saper identificare le priorità.
Time management significa prima di tutto :
1) avere le idee chiare
2) saper programmare le azioni in maniera efficace
3) rispettare le priorità.
Finchè questi tre parametri non sono rispettati il tempo non basterà mai. Spesso sentiamo ripetere “ci vorrebbero giornate di 48H” oppure “vorrei ci fosse un altro me per svolgere tutto in tempo”.
Sappiamo però che queste invettive sono irrealizzabili, quindi come fare? Io ho preso ispirazione dai migliori giungendo ad una conclusione: Il tempo è il valore più meritocratico che esista al mondo. Ne disponiamo in egual modo tutti, eppure ognuno di noi lo utilizza in modo diverso.
Per gestire al meglio il mio tempo dovevo quindi cambiare punto di vista sulle mie attività quotidiane ed i progetti a lungo termine. Gli schemi mentali delle vecchie abitudini sono difficili da abbattere, con impegno, dedizione ed il supporto della tecnologia Osm, oggi posso affermare che non impegno le mie giornate lavorative rincorrendo il tempo come il Bianconiglio, piuttosto lo controllo e ne traggo vantaggio svolgendo le mie attività al meglio.
L’agenda è la vostra migliore amica
C’è un vecchio proverbio che dice” non esiste buon vento per un marinaio che non sa in che porto andare”. L’unico modo per vincere è quello di riappropriarsi del controllo della situazione. La prima cosa da fare? Prendere l’agenda settimanale, ed appuntare gli impegni con orari specifici. Sappiamo benissimo quanto carta e penna aiutino a memorizzare in modo latente un impegno e soprattutto una volta scritto la vostra mente ne sarà sgombra. Per me si tratta di una vera e propria memoria esterna che mi accompagna come una vera e propria bussola.
Time management è soprattutto saper programmare.
Esistono varie scuole di pensiero, come la matrice di Eisenhower che consiste nel dividere tutte le cose da fare in quattro categorie:
1) importanti ma non urgenti
2) importanti ed urgenti
3) poco importanti e poco urgenti
4) urgenti ma poco importanti
Un buon imprenditore segna le cose da fare sull’agenda e comincia ogni giornata con un caffè ed almeno cinque minuti a consultare le cose da fare, cancellando ogni volta quelle già fatte.
Vuoi saperne di più sul Time Management e come sfruttare il potere dell’organizzazione e la pianificazione per far crescere la tua azienda? Lascia le tue informazioni e sarai ricontattato da Osm per una consulenza gratuita e personalizzata.
Osm da vent’anni leader in formazione e consulenza aziendale in tutta Italia, entra a far parte delle Pmi che battono la crisi. Organizza il tuo tempo e scoprirai che non erano le lancette a fuggire ma la confusione a rallentarti!
Articolo di: Anna Guida