Il segreto del successo? Guidare i tuoi collaboratori alla vittoria
Ognuno di noi ha una passione, un sogno nel cassetto. Ognuno in cuor suo sogna di trionfare. Questo è un dato di fatto come dire che il cielo è azzurro in una giornata assolata di primavera. Ai più sembrerà strano ma è proprio in questo desiderio di trionfare che si nasconde uno degli asset più preziosi per un imprenditore: un collaboratore con fame di vittoria. Un buon imprenditore è quello che sa scegliere i suoi collaboratori, un condottiero è colui che sa guidarli alla vittoria. I nuovi condottieri sono il futuro dell’imprenditoria italiana.
Chi non ha mai sentito un amico sfogarsi delle frustrazioni sul lavoro e poi dire “infondo è solo lavoro…”; a torto si potrebbe pensare che questa persona abbia perso il desiderio di trionfare, la fame di vittoria, ma non è cosi’. Portando il discorso su altri aspetti della sua vita come la famiglia, un hobby, la stessa persona abbattuta dalle frustrazioni vi raconterà con passione di questo progetto o di quella buona notizia riguardante la sua famiglia.
E i suoi occhi brilleranno.
Perchè in quell’aspetto della sua vita è un vincente e non ci sono sacrifici che tengano, perchè quello è il suo modo di trionfare.
Dare ai propri collaboratori una strada per trionfare significa immaginare l’azienda in modo moderno e rivoluzionario, dove il campo di battaglia è aperto e guidato con saggezza e coraggio dall’imprenditore.
Il presidente di OSM Paolo Ruggieri ha coniato questo concetto di “nuovi condottieri” per descrivere gli imprenditori vincenti che sono riusciti a sbloccare il pieno potenziale della loro azienda scommettendo sui sogni e sulla voglia di vincere dei collaboratori.
Nessuno vuole essere un perdente, è insito in ognuno di noi il desiderio di risaltare, di far riconoscere i nostri talenti. Rendere l’azienda il terreno fertile perchè tutti i collaboratori possano vincere passa anche nel saper riconoscere ed incoraggiare il talento di ognuno. In questo modo le vittorie dell’azienda sono le vittorie di tutti e le mete di ognuno diventano le mete aziendali, e quale miglior motore del trionfo? Provate a forzare qualcuno a sposare una causa e avrete solo svogliatezza ed il ‘minimo sindacale’, mostrategli la strada peril successo e non sentirà mai la stanchezza.
Per concludere e dare un esempio pratico, vale la pena menzionare la storie della 3M storica azienda americana.
In questa azienda tutti i collaboratori possono presentare un progetto, il migliore viene selezionato e messo sul mercato ed il collaboratore che ha immaginato il prodotto vincente viene ricompensato con bonus e avanzamenti.
Se il prodotto non piace poco importa, non è un fallimento ma l’occasione di immaginare altro. Questa gestione aziendale ha portato alla creazione di uno dei prodotti più diffusi sulla terra: il post it.
Un’idea da 100 milioni di dollari resa possibile perchè un giorno un imprenditore ha deciso di scommettere sui sogni dei suoi collaboratori.