Il Valore di una META - OSM Partner Caserta

Il Valore di una META

Il Valore di una META

“Se puoi sognarlo puoi farlo.”

Gli imprenditori più soddisfatti hanno fatto della loro passione un lavoro e della loro azienda un luogo in cui le persone hanno voglia di lavorare. Questo tipo di realtà inoltre, attira a sé talenti, creando un sistema virtuoso di manager e collaboratori che permette all’imprenditore di sentirsi sereno e fiducioso sul futuro.

Come hanno fatto a realizzare tutto questo? Si sono posti la domanda più importante in assoluto: “cosa voglio davvero nella vita? In che modo posso realizzare i miei sogni?”

Il loro successo non è stato frutto di circostanze casuali, ma di una meta.

Una meta è la descrizione precisa di una determinata immagine che al momento non esiste, ma che si aspira a realizzare. È una dimensione che ci eleva, ci dà una collocazione, fornisce obiettivi, speranza e motivazione.

Avere davanti a sé un’immagine precisa della vita e del lavoro che si desidera, da’ la forza e l’energia per modificare le cose intorno a noi e rappresenta un continuo monito a lavorare nella direzione verso qualcosa di più grande.

Come si crea una meta? Nasce dal nostro cuore e dalla nostra mente.

Tutte le cose in questo mondo vengono create due volte: la prima nella nostra mente. Solo dopo essere state create in modo abbastanza chiaro nella nostra mente, possono essere create nella realtà.

Una meta è ciò che muove le persone verso un progetto e ad affrontare tutte le circostanze avverse che si potrebbero verificare. Una volta che abbiamo avuto un’idea o un sogno, dobbiamo continuare a crederci nonostante tutto. È questo che ha fatto la differenza per tutti i grandi imprenditori della storia. Come diceva Paulo Coelho “quando tu desideri qualcosa, tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio”, storie come quella di Steve Jobs mostrano che è vero.

Per crescere come imprenditori o professionisti è importante ricordarsi che siamo innanzitutto delle persone che lavorano con altre persone. Per raggiungere il successo in un’azienda è indispensabile coinvolgere le persone che ne fanno parte individuando i fattori motivanti che possono stimolarle ad agire e condividere le mete aziendali. Per vincere Tu dei far vincere anche gli altri con te.

Se un collaboratore sposa la meta di un’azienda, questa diventa come sua. Perché un individuo sposi la meta di un gruppo in modo attivo deve vedere che all’interno del gruppo vi sia la possibilità pratica di trionfare a livello personale.

Il raggiungimento del successo richiede un costante allenamento per migliorare le proprie caratteristiche, per cambiare e migliorare come persone, per modificare idee radicate che ci portano ad agire in modo sbagliato.

In qualsiasi area della vita in cui non eccelliamo abbiamo delle idee che ci limitano e ci portano a compiere azioni sbagliate non raggiungendo gli obiettivi che vorremmo.

Il valore di una meta sta nell’entusiasmo e nella determinazione di perseguirla. Puoi cominciare in ogni momento, prendi carta e penna e scrivi come vorresti essere e dove vorresti essere fra cinque anni. Una volta definite le idee, passa alle azioni: “cosa c’è bisogno che io faccia per realizzare i miei sogni?”